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Pillole di Digital Marketing | FR@NX

Pillole di Digital Marketing

L’espressione digital marketing viene adoperata molto spesso negli ambienti aziendali di ultima generazione. Si tratta di un settore in continua evoluzione, che si concretizza mediante diversi canali tutti potenzialmente in grado di dare grandi soddisfazioni ad un qualsiasi marchio. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come va utilizzato un sistema di questo tipo. Entrando nei particolari, il digital marketing racchiude una serie di elementi fondamentali senza i quali una campagna del genere avrebbe minori probabilità di essere efficace in un determinato contesto.
Vediamo quali sono i fattori che possono fare la differenza per il successo di ogni tipo di azienda.

Che cos’è il Digital Marketing

Il digital marketing, prima che una tecnica per far crescere gli introiti di un marchio, può essere considerato come un vero e proprio concetto. Quest’ultimo prende vita grazie all’esigenza di mettere in pratica una serie di strategie pubblicitarie ben precise, che vengono attuate su un sito Internet e sui numerosi canali social.

In particolare, uno sviluppo notevole è stato vissuto a partire dall’avvento del cosiddetto Web 2.0, con l’introduzione dei feedback diretti che consentono un’interazione costante tra le aziende e i loro rispettivi fruitori.

Gli aspetti fondamentali del Digital Marketing

Al giorno d’oggi, il miglioramento dell’esperienza utente è un fattore essenziale per la crescita di un brand. Ciascun cliente deve essere accolto come una famiglia e avere un senso di fiducia ed affidabilità. La creazione di un sito web professionale assume un’importanza fondamentale, con l’obiettivo di rendere la sua interfaccia intuitiva e semplice da comprendere in tempi rapidi. Per il digital marketing, la cura di un aspetto del genere va sempre tenuta in primissimo piano.

Il blog aziendale costituisce uno dei canali più rapidi e immediati per far conoscere ad un vasto pubblico le prerogative della propria realtà. Il content marketing può nascondere poteri straordinari, con la gestione di ogni singolo contenuto che va effettuata con una certa accuratezza. Una misura del genere può fare la differenza per garantire ad un blog tutta la visibilità possibile, che coincide con un incremento del volume di vendita ed una crescita in materia di prestigio.

Ovviamente, da questi due elementi può dipendere in misura rilevante l’aumento degli introiti economici, vitali per qualsiasi tipo di marchio.

Una SEO curata nei minimi dettagli

Il settore del digital marketing comprende anche la cura perfetta della SEO, ossia dell’ottimizzazione di un contenuto Web sui motori di ricerca, Google in primis. Bisogna intraprendere ogni tipo di accorgimento al fine di posizionare un articolo in prima pagina, con maggiore visibilità a tutti i livelli. Un buon sito deve essere contraddistinto da:

  • una struttura ben organizzata;
  • la possibilità di utilizzarlo al meglio su dispositivi mobili;
  • una gestione corretta e metodica dei contenuti, con una particolare attenzione rivolta alla qualità;
  • l’inserimento di parole chiave che siano adeguate al contesto;
  • una sequenza di collegamenti fra i vari link che non presentino inconvenienti;
  • una navigazione senza difficoltà, con l’obiettivo di rimuovere immagini e video pesanti per facilitare la navigazione dell’utente.

Una volta curati tutti questi elementi, una campagna basata sul digital marketing può assumere un livello di credibilità e autorevolezza davvero sorprendenti.

Social Network & lo sviluppo dell’Influencer Marketing

Ormai nessun utente privato o aziendale può fare a meno di una vetrina sui social network, capaci di garantire una visibilità enorme. È possibile dare vita ad una community, rendere il proprio marchio sempre più vicino alle richieste del bacino d’utenza, inserire i giusti post per valorizzare un determinato prodotto. Che si tratti di Facebook, Instagram o qualsiasi altra piattaforma, i vantaggi sono sotto gli occhi di tutti.

L’ultimo fattore che può risultare molto importante per una corretta strategia basata sul digital marketing riguarda la possibile collaborazione con gli influencer. Tale figura lavorativa è relativamente recente, ma può valorizzare un brand e dargli tutta quella fama della quale necessita. Questo sistema può essere direttamente collegato al cosiddetto marketing di affiliazione, con l’azienda che collabora con varie realtà affiliate al fine di crescere sotto ogni punto di vista.

Email Marketing & SMS Marketing

In una strategia di digital marketing, non ci si dovrebbe mai dimenticare dell’email marketing. Si tratta di un canale più potente di quanto si possa immaginare, con la chance di personalizzare il messaggio da inserire per ciascuna tipologia di utente.

Al tempo stesso, continua ad avere una sua incidenza l’SMS marketing, nonostante questo metodo sembra essere stato soppiantato dalle nuove piattaforme di instant messaging come WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram e così via.
Ad ogni modo, la maggior parte dei consumatori è molto sensibile di fronte ad una ricezione di questo tipo.

Growth Hacking, un processo di Digital Marketing tra i più efficaci

Un discorso a parte per quanto riguarda il digital marketing lo merita il growth hacking. Quest’ultimo corrisponde ad un insieme di tecniche di web marketing che possono essere messe in atto con lo scopo di far incrementare rapidamente gli utenti di una determinata realtà aziendale. Chi opera in questo campo deve muoversi con l’unico vero obiettivo di generare crescita.

I due canali principali sui quali bisogna operare a dovere sono Google e Facebook, così come è necessario conoscere appositi strumenti quali ad esempio Google Analytics e Hubspot. Il ramo si collega direttamente al digital marketing e sfrutta anche le varie forme di acquisizione a pagamento e la chance di rendere un prodotto virale

Come lavorare nel settore del Digital Marketing

Come si può ben intuire, l’ambito relativo al digital marketing è estremamente variegato. Un profilo lavorativo di questo tipo deve essere capace di organizzare e sviluppare un piano di comunicazione e possedere una lunga serie di competenze in materia di web marketing.

Dal Web Design alla SEO, dall’Advertising in tutte le sue forme al Content Marketing, senza dimenticare la user experience, ciascuna conoscenza può essere utile per acquisire competenza e credibilità agli occhi di un’azienda che ha tutta l’intenzione di crescere.

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo elencato alcune pillole di Digital Marketing, con le caratteristiche utili per migliorare la resa di un determinato marchio.

Nel blog abbiamo iniziato ad affronta una tematica strettamente legata al digital marketing, ovvero quella del growth hacking dove, fra le altre cose, trattiamo sulla sua incidenza verso possibile crescita di una StartUp, con diversi esempi di realtà di questo tipo che sono riuscite a trarne un notevole giovamento sia dal punto di vista economico, sia sotto l’aspetto relativo alla fama e al prestigio del brand.

One comment

  • Zapraszamy ha detto:

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