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Pillole di Copywriting | FR@NX

Pillole di Copywriting

Tra annunci pubblicitari, pagine web e social media, si viene invasi da una quantità indefinita di informazioni che a volte non è sempre semplice da filtrare o da comprendere. In ragione di questa grande dose di contenuti, è di particolare importanza saper fornire ai propri utenti delle informazioni che siano contraddistinte da ottima qualità e pertinenza rispetto al servizio che si offre. Che sia per un’azienda o per un libero professionista, una buona strategia di copywriting permette di accrescere il bacino di utenza a cui parlare e a fidelizzare i propri clienti.

Proprio grazie al ruolo notevole ricoperto dalla scrittura, quello del copywriting si rileva come uno dei settori professionali in costante crescita, al quale si rivolgono sempre più soggetti che mirano a ottenere una buona presenza sul web. Vediamo quindi a cosa serve il copywrinting e l’ importanza del copy in una campagna pubblicitaria, sia essa tradizionale o digitale.

Cos’è il Copywriting e a cosa serve

Nell’attuale momento storico, per ottenere dei risultati in termini di visibilità digitale non basta saper scrivere, ma è necessario sapere anche cosa scrivere e in che modo.

Come si accennava all’inizio, il web si contraddistingue da un numero infinito di informazioni, di qualsiasi genere e proposte sotto qualsiasi forma. Quindi, per un internauta può essere complesso discernere quali contenuti siano appropriati alla propria ricerca e quali siano invece da scartare.

D’altro canto, anche Google mette a punto degli appositi algoritmi volti a far emergere maggiormente quelle pagine che offrono contenuti autorevoli e originali, che siano pertinenti alle parole chiave cercate dall’utente e che siano organizzati mediante delle strategie pubblicitarie efficienti. 
A questo proposito, viene in aiuto il copywriting.

Se ne sente parlare spesso, ma intorno al Copywriting e alle altre professionalità sviluppatesi con l’era digitale c’è ancora molta confusione e poca dimestichezza.

Il copywriting è un campo specifico del marketing che è utile sia per la carta stampata che per la pubblicità digitale. Con l’aumento delle piattaforme sulle quali proporsi e proporre il proprio prodotto, anche questo settore si è declinato in vari profili, passando così dai primi annunci pubblicitari dei giornali o della TV ai banner e ai post sui social media.

Tuttavia, a prescindere dalla piattaforma sulla quale avviene la realizzazione dei contenuti, vi è un unico comune denominatore da tenere presente e cioè quello secondo il quale lo scopo del copywriting consiste nel saper attirare l’attenzione del lettore e coinvolgerlo nel messaggio che si intende trasmettere. 

Si può ben comprendere quindi come il ruolo del copywriter non sia riconducibile a quello del semplice scrittore, ma vada a comprendere tutta una serie di competenze anche di tipo psicologico e sociologico. Di fatti, saper comprendere cosa si aspetta il consumatore da una ricerca sul web fa sì che la strategia di marketing digitale sia rivolta a dare le risposte di cui questo sembra aver bisogno, ad attirarlo verso un certo tipo di prodotto piuttosto che un altro e a fidelizzarlo per mezzo di contenuti sempre aggiornati e ben proposti. In tutto ciò, una buona strategia di copywriting può fare davvero la differenza.

L’importanza del Copywriting e il valore del contenuto

Il copywriter opera per realizzare testi pubblicitari, post sui social media, articoli per blog e portali di ogni genere fino ai testi istituzionali. Sebbene si tratti solo di scrittura, è necessario che questa venga modellata in base al contesto e al target a cui si rivolge.

 Pertanto, la qualità dei contenuti intesi sia sotto il profilo della forma che della sostanza svolge un ruolo fondamentale per raggiungere l’obiettivo pubblicitario e per far ciò non si può non tenere conto del pubblico a cui è diretto il messaggio. È un po’ come voler preparare una pietanza senza considerare gli ingredienti di base. 

Inoltre, il copywriting si declina in differenti forme e mette in atto altrettante strategie. Eccone alcune:

  • Comunicati Stampa
  • Advertising
  • Bodycopy
  • Call to Action
  • Brochure
  • Claim
  • Formattazione e Impaginazione

L’insieme delle competenze di copywriting assicura il valore del contenuto, fa in modo che il testo sia più accattivante da leggere e che non crei stanchezza agli occhi del lettore. 

In particolare, la formattazione e l’ottimizzazione SEO prevedono l’utilizzo di taluni codici che, una volta letti dagli algoritmi del web, fanno sì che il testo sia arricchito con titoli, parole in evidenza e altri dettagli con i quali si va a rendere la lettura più piacevole. Inoltre, durante le ricerche sui relativi motori, la pagina web può apparire tra i primi risultati ed essere visitata da un numero maggiore di utenti.

Un ulteriore vantaggio della formattazione è rappresentato anche dal fatto di riuscire ad attirare l’attenzione del lettore sulla parte del testo che più gli interessa, senza la necessità di dover leggere tutto il post prima di trovare il punto preciso dell’argomento: senza dubbio, questi sono aspetti da non trascurare in un mondo in costante velocità e caratterizzato da numerosi competitors. 

Conclusioni

Il copywriting è un mestiere che, come ogni altro, non deve essere sottovalutato, ma che al contrario necessita di competenza e professionalità.

Se per un verso, un’azienda può ritenere piuttosto vantaggioso investire in questo settore, per l’altro, il copywriter deve sapere organizzare i contenuti in modo leggibile e creativo. Uno sforzo, questo, che non può non trovare origine prima di tutto dalla passione per la scrittura.

La trasmissione dei messaggi, siano essi pubblicitari o non, diviene più efficace e diretta se supportata da contenuti persuasivi e originali, da una formattazione studiata della pagina e da codici SEO che permettano di posizionare il sito tra le prime posizioni sui motori di ricerca.

Tutto ciò è solo una parte delle conoscenze che compongono il copywriting: un ambito che vale la pena approfondire per ottenere la circolazione di informazioni che siano sempre ben scritte e altamente interessanti.

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